La matematica è presente in ogni contesto conosciuto ed indica anche una branca di studio tra quelle che ne sono presenti, l’aritmetica è quella maggiormente conosciuta ma non la più approfndita, ma è anche quella che naturalemente risulta essere presente a partire dai primi anni sui banchi di scuola. Il concetto delle regole è molto stringente e via via ci porta a scoprire cose nuove, evidenziate dall’odierno quiz di matematica.
Si tratta infatti di una comprensibile quanto diffusa forma di regole che sono via via sempre più complicate, dai tradizionali simboli come addizione, moltiplicazione, divisione e sottrazione fino a nomenclature come numeri interi, multipli, poi frazioni, potenze e tantissime altre. Per risolvere l’enigma odierno non è assolutamente necessario conoscere troppe regole ma pochi riescono a risolverlo.
Esercizio per tutti, forse
In questo caso infatti bisogna trovare il numero giusto in una particolare forma di condizione ma non è un calcolo o una espressione come già capitato più di qualche volta: abbiamo degli indizi, e come un vero e proprio “detective dei numeri” dobbiamo trovare la soluzione semplicemente impiegando il nostro ingegno e la capacità mentale di cui siamo disposti.
Non è necessario essere un genio con i numeri, come detto, ma sicuramente ricordarsi ciò che abbiamo appreso tra i banchi di scuola può essere molto, molto importante soprattutto nel ricordare le regole basilari. In questo caso il concetto dei multipli, che viene spiegato a scuola elementare e che viene riproposto ciclicamente nei vari esercizi anche negli anni successivi.
Spiegazione
Il quesito è essenzialmente il seguente, che bisogna districare: Trovare un numero che se viene moltiplicato 7 da come risultato un multiplo di 17. Questo deve essere di due cifre e la seconda deve risultare più “grande” della prima di 2. Riesci a trovare la risposta giusta?
E’ una buona idea “spiegare” il concetto di multipli come vedremO
- Infatti il multiplo nella matematica indica un numero che se moltiplicato va a contenere lo stesso numero in modo progressivo
Quindi ad esempio moltiplicando il 2 i suoi multipli sono tutti quelli che potremo ottenere moltiplicando per 2 tutti numeri interi presenti in artimetica. Questo è una componente importante per comprendere anche il problema di oggi, cosa che non è per forza così chiara e “cristallina” come per chi mastica molto l’artimetica.
Riesci a trovare la soluzione? Statisticamente solo 1 persona su 50 riesce tra gli adulti a capire la risposta giusta, considerando anche perchè non tutti ricordano davvero cosa sono i multipli.
Soluzione: La soluzione è nel numero 68, multiplo di 17, ottenibile con la moltiplicazione per 7 che da 476. Questo diviso 17 fa 28, che è multiplo di 17.