I test di tipo attitudinale vanno spesso di pari passo con quelli comportamentali ma anche legati alla capacità di calcolo e sono anche spesso quelli di ingresso ad esempio indispensabili per capire la potenzialità lavorativa ed organizzativa di un individuo. Il giornaliero quiz di matematica stavolta è concepito esattamente su questa forma di base sfruttando i quiz alfanumerici.
Il termine alfanumerico evidenzia qualsiasi forma di fattore che presenta al suo interno lettere e numeri, per molti già un limite da applicare, ad esempio in algebra, contesto importantissimo perchè evidenzia la presenza delle lettere, fino a quel momento sconosciute, come tradizionalmente portate ad essere presenti, in questo caso però il quiz è diverso.
Test dierno
Bisogna sfruttare la logica e l’intuito di cui tutti siamo disposti e portare il tutto ad un livello di applicazione e concntrazione tale da ottenere il risultato giusto: come risulta evidente anche da quello odierno, sostanzialmente sono presenti vari tipi di fattori alfanumerici, composti da lettere e numeri ma nel gruppo ne manca uno in quella che è una sequenza in tutto e per tutto.
Leggendo bene gli altri fattori è possibile capire quale tipologia di fattore alfanumerico manca, ma è qualcosa che richiede un po’ di ragionamento. Non bisogna rispetto alla tradizionale aritmetica arrivare ad un risultato giusto, ma capire la logica ed il senso che si nasconde in maniera più o meno spiccata tra gli altri numeri e lettere.
In cosa consiste
Tutto sembra molto complicato ma in realtà basta dare un’occhiata al test di oggi di natura alfanumerica per capirlo:
PN383 – QM482 – ??? – SI680
Ciò che bisogna capire e trovare ovviamente non “a caso” è la logica effettiva che è presente dietro il terzo fattore mancante. Uno di questi tipi di esercizi fa parte anche dei quiz del Ministero in varie università come i test di ingresso. Questo serve a dimostrare:
- Adattabilità
- Elasticità mentale
- Lucidità
Tutte cose che sono importanti in ogni ambiente e contesto, da quelli di studio fino a quelli lavorativi: non a caso non è richiesta una preparazione scientifica o matematica di livello, è un test che può essere almeno in teoria risolto da tutti in pochi secondi o minuti, ma anche semplicemente provarci è sufficientemente stimolante da essere sufficientemente rilevante.
La risposta non deve essere troppo facile da capire per molti ma si trova in ogni caso nel prossimo rigo: è un test facile da presentare anche presso amici e conoscenti, così da testare sua la loro capacità mentale ma anche la pazienza. Il fattore alfanumerico mancante è RL581, questo perchè vi è un legame aggiungendo ogni volta +99 tra i numeri e +1 tra le lettere.