Indovinello matematico: prova a calcolare la distanza!

La matematica è anche e soprattutto impiegata per la diffusione negli elementi pratici, partendo dal denaro fino alla misurazione delle distanze che è inevitabilmente legata all’utilizzo dei numeri e delle quantità, come evidenziato anche dalla presenza di tanti elementi sul tradizionale tachimetro e cruscotto dei nostri mezzi, automobili o motociclette e simili.

L’indovinello matematico di oggi infatti metterà alla prova soprattutto coloro che non sono particolamente abili nel calcolo di chilometri, metri e centimetri, e magari hanno bisogno di strumenti come lo smartphone oramai spesso adibito anche a navigatore. Strumento utilissimo ma che tende ad impigrire la mente: ecco perchè conviene continuare a leggere.

La matematica nella vita comune

I numeri sono presenti in ogni contesto, come ovvio che sia, considerazione che viene compresa fin da quando siamo piccolissimi, forse anche prima della scuola ed è qualcosa di fondamentale anche per mantenere la mente “fertile” e dalla buona propensione al ragionamento anche in poco tempo. Stavolta è tutto ben spiegato e la domanda può essere facilmente compresa.

Nello sviluppo di un itinerario facciamo ricorso tendenzialmente al sistema metrico decimale che è anche quello più impiegato in Europa e non solo, allo stesso modo sia per le lunghe che per le distanze brevi. Metri e km sono anche gli assoluti protagonisti dell’enigma di oggi, un indovinello che dovrebbe essere sviluppato senza calcolatrice.

Indovinello della distanza

Si tratta di questo: una auto viaggia per tre giorni, considerando che nel primo giorno viaggia a 70 km orari e negli altri due a 50 km orari, e che nel primo giorno si sposta per 6 ore e negli altri due per 5 ore, quanti km ha percorso in totale? Molti avranno già capito la risposta esatta anche perchè si tratta di qualcosa alla portata di tutti. I fattori da considerare sono:

  • La tempistica
  • I km giornalieri
  • La distanza ogni giorno

Questo tipo di mini enigmi pur risultando facili da capire (non facilissimi da risolvere per molti altri) sono spesso inclusi nei vari test di intelligenza dove è presente anche una valutazione tempistica, ossia bisogna arrivare a capire la risposta ed il risultato giusto in pochi minuto anche in meno di un minuto, condizione che costituisce la sfida di oggi. La risposta è presente poco sotto.

Consideriamo che il primo giorno percorre 420 km, da 70 x 6, il secondo 50 x 6 quindi 300 km, il terzo 50 moltiplicato per 5 pari a 250 km. Tutte queste consdierazioni portano alla risposta di 970 km percorsi in questo modo nei 3 giorni presi in considerazione. Sei riuscito ad arrivare ad solo alla risposta giusta?

Lascia un commento