L’espressione in ambito matematico è naturalmente qualcosa di molto diverso rispetto a quella letterale ed effettiva che siamo portati a concepire, sviluppate fin dal secolo scorso come una serie di formule inizialmente semplice, sotto forma di insieme di calcoli ed operazioni sono sviluppate nel programma scolastico tipico delle scuole di praticamente ogni parte del mondo.
A partire dalle medie via via fino all’Università diventando delle vere e proprie equazioni risultando allo stesso tempo un ottimo metodo di sviluppo mentale e comprensione sempre maggiore. L’espressione matematica è come detto parte del programma scolastico ed almeno in parte tutti le abbiamo vissute duranter gli ambiti scolastici. Questo esercizio di oggi ci farà “tornare giovani” o se lo siamo davvero sarà un modo per tenersi in allenamento.
Matematica, ti amo o ti odio
Lo scopo dell’esercizio di oggi è esattamente questo, ossia sviluppare una serie di operazioni di sviluppo di spiegazione semplice che però riesce in questi casi ad apparire quantomeno in grado di tenerci impegnati per abbastanza tempo da percepire una soluzione, possibilmente quella giusta ed in un contesto di tempo limitato, così da avere una difficoltà maggiore.
Un mini test del genere ha anche una valenza prettamente quanto squisitamente improntata sull’ambito dell’allenamento, soprattutto se non siamo esattamente bravi in matematica o comunque poco allenati: questo si evidenzia in particolare dal momento in cui il cervello ripesca dalle vecchie forme di insegnamento effettivo così da fare da stimolo per la nostra mente.
Espressione
L’espressione è esattamente questa: {45-[21+(5+11)]}•3 = ? da consdierare il fattore tipicamente proveniente dalle prime forme di cambiamento, dove la moltiplicazione è sostituita dal punto intermedio, questo a causa dell’introduzione delle lettere nelle espressioni e nelle equazioni (cosa che porta spesso a vivere “male” questro approccio. Le regole principali sono le stesse legate alla priorità come evidenziato:
- Le potenze e le parentesi vanno risolte prima
- Le operazioni di moltiplicazione e divisione hanno la priorità
Si tratta delle forme più basilari possibili delle regole che comprendono le espressioni che però spesso sono messe da parte perchè molto chiaramente questi esercizi sono relativamente utili nell’ambito tradizionale ma proprio per la loro capacità di apportare una forma di esercizio nell’esercizio, responsabilizzandoci effettivamente, sono utili al nostro cervello.
Sei riuscito a risolvere l’espressione in meno di un minuto? La risposta è presente poco più avanti, risultato che richiede in realtà pochi passaggi per dare la risposta giusta. Il risultato giusto è un numero naturale ed intero come 24. E’ quello che hai trovato anche tu? Complimenti allora, la tua mente è allenata, soprattutto se ci sei riuscito in meno di 1 minuto.