E’ senza dubbio la matematica una delle principali forme di discipline utili, anzi indispensabili per adepiere a qualsiasi forma di applicazione, in quanto a partire dal calcolo delle quantità fino alle operazioni più complesse, l’apprendimento di almeno parte di questi rudimenti è essenziale, cosa compresa anche dal programma scolastico. E’ difficile far apprezzare la matematica, inclusa l’aritmetica a tutti ma è senza dubbio relativamente semplice provare a renderla utile, cosa reale ed effettiva.
L’esercizio di oggi evidenzia una applicazione aritmetica non difficile da comprendere, e può ricordare i numerosi quiz e “problemi” che già dalla scuola elementare diventano gli standard per ogniuno di noi, e contribuiscono a dividere i gusti e le capacità in fatto di materia: tra chi ama la matematica e chi invece non riesce a digerirla. Ma un piccolo quiz come questo può essere molto stimolante.
Enigma di aritmetica
Il quiz di oggi è molto semplice perchè fa ricorso a numeri ed operazioni dal risultato già quasi totalmente definito ed il nostro ruolo è quello di ottenere la comprensione logica dell’intera operazione, che è di fatto l’unico modo per arrivare alla risposta giusta: in matematica non si può dissimulare un concetto se non lo si è capito, è un contesto razionale per definizione.
In questo caso come evidente sono presenti varie operazioni che però appaiono logicamente errate nel risultato, questo evidenzia che c’è qualche altro tipo di ragionamento da fare “alle spalle”, concetto molto identificato come facile da capire ma difficile da applicarlo. Non ci sono offerti indizi oltre a ciò che vediamo e da questi possiamo capire la risposta giusta.
Svolgimento del quiz
Il concetto è ovviamente quello di comprendere la risoluzione e cosa porta progressivamente i risultati a seguire una determinata logica. Secondo gli esperti questo serve anche a far abituare il nostro cervello a ragionare fuori dagli schermi in quanto non bisogna seguire semplicemente l’ambito di contesto al quale siamo abituati.
- 1+3 = 3
- 2+3 = 8
- 3+4 = 15
- 4+5 = ??
La risposta non è così complessa ma sorprendentemente in alcuni sensi riesce a mettere in difficoltà davvero tante persone, soprattutto gli adulti: probabilmente perchè questo è qualcosa che risulta essere comprensibile da coloro che hanno a che fare con l’aritmetica in modo costante quindi gli studenti più o meno giovani
Siete pronti per la risposta? Questa è probabilmente già stata compresa da molti eppure per tanti altri è qualcosa che appare non complessa, ma troppo frustrante per essere raggiunta in breve tempo costituendo in un “test di resistenza”.
La risposta è 24 perchè il risultato di ogni addizione precedente va aggiunto al numero successivo quindi il 3 va aggiunto al 2+3 fino a 15+9 che unito a 4+5 fa proprio 24.