Enigma di calcolo: quasi nessuno trova la soluzione. Vuoi provare?

Da quando la specie umana ha iniziato a contare, sostnazialmente non si è più fermata, ambizione che ha portato a concetti di matematica sempre più elevati e soprattutto dalla volontà ma ache dalla intenzionalità di sviluppare ed esplorare qualcosa di sempre più “difficile” e concettualmente “alto” sotto ogni punto di vist. Il test di calcolo di oggi mette alla prova la nostra abilità.

Potenzialmente è infatti risolvibile in pochi secondi, ma ci sarà sicuramente chi ha bisogno di molto più tempo fino a qualche minuto, questo non significa essere più “lenti” per ma anche percorrere altre strade. L’ambito della matematica è un po’ come evidenziato dai modi di dire, ossia potenzialmente infinito, condizione molto particolare.

Enigma difficile

I calcoli fungono da stimolo ma sono anche sostanzialmente qualcosa che entro certi livelli di complessità è abbastanza conosciuto da tutti noi, lo impariamo fin dall’infanzia e dal periodo didattico, la matematica è sempre presente e vi resta almeno durante tutta la scuola dell’obbligo. Successivamente è comunque importante comprendere diversi concetti.

Fare la spesa, tenere il conto del denaro, ma anche calcolare le distanze, sono le principali attività che richiedono uno “sforzo matematico” che diventa routine, ma è ovvio che più siamo marcatamente bravi ed allenati coi numeri, più facile comprenderemo questo concetto, ed è qualcosa che possiamo mettere alla prova anche con il seguente quesito.

Svolgimento

Il web è davvero ricco di quesiti, quiz, e test matematici che hanno la tendenza molto spiccata di mettere alla prova il lettore, come quello di cui ci occuperemo proprio in questo caso, conosciuto come il “quesito degli animali nella gabbia”. Facile da capire, un po’ meno da risolvere, almeno per alcuni: cerca un modo per inserire 31 animali in 4 gabbie distinte, l’unico requisito è:

  • In ciascuna gabbia il numero finale di animali deve essere dispari
  • Possiamo immaginare la grandezza delle gabbie a nostro piacimento

Sicuramente molti avranno già da to una risposta che però non è spesso quella corretta, altri invece più prudenti avranno iniziato con i calcoli di qualcosa che può farci sentire poco intelligenti, proprio perchè la matematica ha questa forma di stimolo particolare. Riesci a trovare la risposta giusta? Questa è presente nelle prossime righe.

Sembra non esserci soluzione ma utilizzand ola fantasia possiamo concepire l’idea che una dellegabbie possa contenere tutte le altre, sviluppando l’ambito di 9, 9 e 13. In questo modo si sviluppa una scappatoia logica che però in qualche modo può rientrare a soddisfare i requisiti predisposti, anche se molti non arrivano alla risposta per una mancanza di concetto e non di intelligenza.

Lascia un commento