I quiz di intelligenza sono qualcosa che in qualche modo riescono ad appassionare davvero tutti, ed in diverse condizioni di cultura e preparazione scolastica, perchè quelli concepiti in modo intelligente hanno comunque la chiarezza e la capacità di stimolare ogni forma di mente. Molti richiedono un minimo di cultura generale, ma in tanti altri casi è sufficiente una lucidità mentale sopra la media.
Quello odierno è concettualmente molto semplice ma come spesso accade le cose non sono totalmente facili come possono apparire: il contesto infatti è ricco di elementi interessanti che possono fare da stimolo, perchè non è difficile da capire ma decisamente meno appetibile da risolvere in breve tempo. È una forma di esercizio percepibile da chiunque come detto… almeno in teoria.
Esercizio di intelligenza
Si tratta di un quiz che ha tutta la forma anzi l’aseptto di una tradizionale espressione di quelle che eravamo soliti compiere e concludere durante le classi scolastiche. Le espressioni hanno iniziato a diffondersi in modo specifico dalle scuole medie e progressivamente hanno trovato una grossa applicazione, impiegate fin dagli anni 30 del Novecento per poi diventare sempre più popolari col passare del tempo in quanto effettivamente efficaci
Considerabili come un agglomerato di operazioni da “mettere insieme” sono identificabili in modo intermedio con la presenza di potenze, parentesi ma anche vere e proprie formule che costituiscono l’anticamera dell’algebra, un terreno che poi come da tradizione diventa sempre più insidioso ed impervio per molti, ma ovviamente non per tutti questo evidenzia anche un modo effettivo la diversità di pensiero di un contesto rispetto ad un altro.
Come risolverlo
L’espressione è questa [(12+5)x2]-8:2+3, e comporta il dover risolvere alcuni fattori principali nello specifico identificanti in una serie di calcoli da compiere secondo uno specifico ordine, che è sicuramente alla portata degli studenti giovani ma che magari identifica qualcosa di meno applicabile dal punto di vista della maturazione e della non utilizzabilità.
- L’ordine delle operazioni prevede infatti di iniziare dalle parentesi quadre e poi tonde
- Passando poi per divisioni e moltiplicazioni e poi tutte le altre
Sono cose che non sembrano così utili nella maggior parte dei casi ma le espressioni hanno una enorme importanza strutturale abituandoci di fatto allo sviluppo effettivo di ciò che è il calcolo avanzato, impiegato nella finanza ma anche in ambiti diversi. Il testo odierno è per livello pari ad un esercizio di scuola superiore ma non negli anni spiccatamente avanzati. Whuw whhw eujuw eiwiwi wuwiw wiwi
Lo svolgimento è il seguente per tutti coloro che non hanno la pazienza effettiva o la capacità di rispondere in modo corretto nei tempi giusti. Identificare il risultato in ambiti matematici è assolutamente un esercizio che può servire alla nostra mente come risulta anche dai dati statistici: 17×2]-8:2+3= ___ [17×2]-(2)3.12+3= _____(17×2-4)+3= ______ =17×2-1. Il risultato quindi è slegato dalla considerazione dei numeri interi ma identifica un risultato composto da vari fattori.