Enigma difficile, sai risolverlo senza pensarci troppo?

Le difficoltà di cui siamo consapevoli e che affrontiamo ogni giorno sono in qualche modo una forma di evidenza delle nostre capacità in quanto grazie al continuo ordinamento degli stimoli, possiamo migliorare e migliorarci in quasi ogni cosa facciamo. L’enigma anche strutturato apposta può essere un ottimo incentivo per stare meglio e comprendere una forma di allenamento per la mente.

Come qualsiasi altro muscolo infatti anche il cervello tende a perdere colpi se non tenuto sufficentemente attivo in modo abbastanza continuativo e questo risulta essere evidente da numerosi studi che mettono parzialmente in secondo piano l’età effettiva con quella celebrale. Sono quindi gli scogli simbolici a costituire qualcosa di positivo esattamente come l’enigma di oggi che ricorda un po’ quelli scolastici ma stavolta niente matematica ma puro ingegno.

L’enigma dei bicchieri

É conosciuto proprio come l’enigma dei bicchieri che può essere estremamente facile da capire ma relativamente complesso da risolvere. Oltre a questo costituisce un vero e proprio esempio abbastanza raro di “gioco” che può essere replicato con molta facilità semplicemente utlizzando alcuni bicchieri nello specifico sei che saranno i protagonisti del gioco.

E’ un test di intelligenza che almeno in teoria può essere risolto facilmente da tutti, in quanto costituisce una vera e propria base mentale con la quale interfacciarsi magari portando una forma di sfida da condividere presso i nostri amici o conoscenti. Perchè identifica una forma di enigma semplice anche nel doverlo spiegare in modo effettivo.

Svolgimento

L’enigma dei bicchieri trova il seguente svolgimento: Consideriamo una fila di 6 bicchieri, i primi 3 sono colmi di birra mentre gli altri 3 sono totalmente vuoti. Muovendo 1 solo bicchiere dobbiamo ottenre una singola fila di bicchieri dove si alternano quelli pieni con quelli vuoti. Riesci a capirlo il prima possibile? Proviamo a valutare i dettagli:

  • Si può muovere un solo bicchiere
  • La soluzione più immediata non è quella corretta, quasi sempre

Non esiste un limite di tempo ma è naturale comprendere lo stato dell’enigma come tale, e compreso il concetto possibilmente prima possibile. Bisogna quindi considerare i pochi fattori ricordando di fatto l’obiettivo ma anche la capacità di far fruttare l’ingegno, che è un po’ la chiave di volta dell’intero mini enigma. Riesci a risolverlo? La soluzione è poco sotto.

Molti considerano naturale la posizione del bicchiere numero 2 con quello numero 6. Ma è contro le regole imposte, possiamo muovere 1 solo bicchiere alla volta. Concetto che vale in tutti i sensi per questo motivo. La soluzione è comunque semplice ma bisogna arrivarci ossia svuotare il secondo bicchiere nel quinto bicchiere ottenendo così l’alternanza.

Lascia un commento