Quando piantare i bulbi di tulipano: ecco la guida definitiva

I tulipani sono tra le piante più amate al mondo, forse anche per il fatto che sono tra le prime a fiorire in primavera, anche piantare i bulbi di questi fiori è un particolare facile e al tempo stesso divertente che si deve sempre fare in autunno cosi da potere avere un giardino fiorito nel corso della primavera.

E’ importante piantarli nel momento giusto cosi che possano avere il tempo adatto per fiorire prima del gelo invernale e poi trovare anche un punto adatto per la piantagione in modo che possano ricevere la giusta acqua e che possano essere colpiti nel modo corretto dai raggi del sole. E i passaggi sono fatti.

Come prendersi cura dei bulbi dopo la piantagione

Abbiamo detto che i bulbi vanno piantati nel periodo invernale, una volta fatto hanno bisogno di un certo tipo di cura che sia sempre adeguata per una fioritura sana e al tempo stesso anche molto abbondante. Si comincia dall’irrigazione, è necessario che sia regolare e continua sempre nel corso della crescita.

Il terreno deve essere sempre umido ma non bagnato, perchè se il terreno è secco le piante possono morire. Altra cosa da utilizzare è un giusto fertilizzante specialmente all’inizio della primavera. Poi la protezione dai parassiti specialmente dalle lumache, i tulipani ne sono suscettibili, per evitare i danni è bene tagliare le erbacce circostanti.

Raccolta e cura

Una volta che i tulipani hanno finito di appassire è bene togliere i rami o i fiori secchi per evitare che i semi si diffondano ma è bene lasciare le foglie gialle fino al momento in cui si seccano cosi da permettere al bulbo di accumulare energia che non fa altro che servire all’anno successivo.

  • I tulipani vanno piantati in inverno
  • Hanno bisogno di accortezze
  • Attenzione alla raccolta e alla cura

Se si presta attenzione alla cura, i bulbi riescono a produrre ua fioritura abbondante e sana per ancora moltissimi anni , stesso discorso vale per i tulipani in vaso che può diventare una esperienza divertente e anche molto gratificante. Ovviamente la prima cosa da fare è scegliere un vado adatto.

Poi riempire il vaso con il terriccio adeguato e di buon qualità e che al tempo stesso possa sempre essere ben drenato e se serve aggiungere anche della sabbia grossolana per migliorare il tutto. Poi mettere i bulbi nel vaso e annaffiare il tutto in modo regolare facendo in modo che il terreno sia umido.

Lascia un commento