Piante facili da coltivare: la classifica da tenere sempre a mente

Avere un bel giardino o un balcone colorato e pieno di fiori è il sogno di tutti quanti e forse anche per questo motivo, per ottenere tanti risultati nel minore tempo possibile, è bene ricorrere a delle piante che siano facili da coltivare e da curare e che non richiedano troppo tempo e troppa pazienza.

Ne esistono davvero tante, parliamo di piante che non hanno bisogno di manutenzione e che delle volte non necessitano nemmeno di troppa acqua, il segreto è quello di ricercare le piante che crescono spontanee e che quindi non hanno bisogno dell’intervento dell’uomo per potersi sviluppare, sotto nessun punto di vista.

Quali sono le piante facili da coltivare

Si comincia dal biancospino che cresce anche con le basse temperature, ha una bella fioritura primaverile, con dei fiori colorati che piacciono a tutti quanti. Stella Alpina, sono dei fiori che non amano il caldo, vanno solo esposti al sole di Ottobre per potere vederli fiorire. Ancora l’Alloro conosciuto per le sue proprietà aromatiche è una pianta che ama il caldo.

Fiordaliso: hanno la caratteristica dei loro steli rigidi che poi resistono anche per una buona parte dell’estate fino al periodo dei primi freddi autunnali, il Corbezzolo è coltivato in tutta l’Italia e tollera il gelo invernale anche fino a meno 10 gradi. E’ un sempreverde che fiorisce in autunno. Oleandro che cresce prettamente nel sud Italia e tollera il vento e l’aria salmastra.

Conoscere sempre le condizioni ambientali

Insomma per potere essere certi di vedere crescere la propria pianta nel migliore dei modi è bene conoscere sempre le condizioni ambientali che ci circondano e poi partire da la. Questo è una delle poche accortezze che non vanno mai trascurate e che di fatto potrebbero compromettere la crescita della pianta.

  • Tante sono le piante che crescono senza l’aiuto dell’uomo
  • E’ bene conoscere le proprietà ambintali
  • Hanno anche bisogno di poca acqua

Per quello che concerne il fattore estetico è sempre bene essere informati non solo su quella che è l’epoca della fioritura, ma anche la durata e la tipologia della foglia e quindi se resiste o meno specialmente nel periodo invernale e quindi con il freddo e con il primo gelo.

Insomma, quello che è certo è che le piante che abbiamo poco prima citato sono quelle che resistono meglio, che sono decorative e facili da coltivare e che delle volte possono anche considerarsi sempreverdi e quindi contraddistinti da una lunga fioritura per tutto il corso dell’anno. Uno spettacolo per gli occhi.

Lascia un commento