Come lavare un piumino: ecco i tre consigli dell’esperto

Il piumino è un classico capo d’abbigliamento invernale, che serve a riparare dal freddo chiunque lo indossi, grazie all’imbottitura interna che proprio come si evince dal nome stesso, è formata da piume d’oca. Questo è un giubbino usato prevalentemente dagli uomini, ma mantenendo belli caldi anche le donne lo indossano spesso.

Lavare un piumino non è molto semplice, infatti in molti preferiscono portarlo in lavanderia per non rovinarlo, ma esistono dei metodi di lavaggio, che se svolti in modo corretto permettono di lavare il capo di abbigliamento in questione anche a casa, sia in lavatrice che a mano. Proprio di come lavare un piumino parleremo di seguito.

L’importanza di leggere l’etichetta

Per lavare un piumino bisogna prima seguire alcuni passaggi e uno di questi molto importante è leggere l’etichetta, che si trova al suo interno come in tutti i capi d’abbigliamento e non solo, ma in tutte le cose che possono essere lavate. L’etichetta riporta come il piumino può essere lavato.

Nella maggior parte dei casi il piumino può essere lavato tranquillamente in lavatrici ma alcune aziende producono questo giubbino in modo da poterlo lavare soltanto a mano o a secco. In più l’etichetta è fondamentale perchè riporta a quale temperature può essere lavato, il programma che si deve utilizzare e come è preferibile asciugarlo.

Come lavare il piumino: i tre consigli utili

Una volta letta l’etichetta attentamente si può passare al lavaggio, che come già accennato, per la maggior parte dei piumini può essere effettuato in lavatrice e si può fare tranquillamente a casa senza spendere soldi per portarlo in lavanderia. Ma quali sono i consigli per un lavaggio ottimale del piumino? Eccoli:

  • Impostare il programma e la temperatura giusta
  • Usare il detersivo adatto
  • Aggiungere delle palline da tennis nella lavatrice

Il primo passaggio è ben descritto sull’etichetta, quindi basta seguire quanto letto per sapere quale programma e quale temperatura impostare. Il detersivo da utilizzare deve essere specifico per capi delicati, mentre le palline da tennis sono un metodo ingegnoso per mantenere la pulizia del piumino. Inserendo nella lavatrice due o tre di queste palline, esse aiutano a mantenere la morbidezza del capo, sembrerà strano ma è così. Molto importante dopo il lavaggio è l’asciugatura, che se non fatta in modo adeguato può far perdere volume al piumino. Quindi va steso all’aria aperta evitando che venga a contatto con la luce del sole. Ogni tanto bisogna scuoterlo per consentire all’imbottitura di riprendere la sua forma.

In conclusione, il piumino è un giubbino imbottito di piume d’oca, che viene indossato nel periodo invernale. E’ un capo molto delicato e per questo lavarlo non è facile, ma seguendo i giusti consigli è possibile farlo in modo perfetto senza ricorrere alla lavanderia. Ricordarsi che anche l’asciugatura è fondamentale per la riuscita del lavaggio.

Lascia un commento