Una cosa è assolutamente certa, il marmo è uno dei materiali più belli in assoluto e forse di fatto anche uno dei più utilizzati nelle case degli italiani e non solo. Il motivo potrebbe anche essere strettamente legato alla facilità con cui si pulisce, non serve molto tempo per farlo e anche il materiale che serve è minimo.
Eppure, come ogni superfice ha bisogno di una manutenzione costante, un modo che possa permettergli di non sporcarsi, ingiallirsi e opacizzarsi. Insomma della accortezze che possano permettere al marmo di restare bello come appena realizzato e comprato. Per questo motivo cerchiamo di approfondire il discorso parlando proprio di questo. Quali sistemi esistono?
Lucidare il marmo: cosa serve?
Ci sono diversi metodi che aiutano a lucidare il marmo, si comincia da quello più semplice, ovvero unire acqua e bicarbonato, un composto che va poi spruzzato sulle superfici. Non serve altro che un cucchiaio di entrambi da sciogliere insieme e poi versare nel nebulizzatore e spruzzare e asciugare con un panno in microfibra.
Altro sistema è quello del bicarbonato di sodio, il composto si ricava mescolando tre cucchiai di bicarbonato sempre nell’acqua, da aggiungere a poco a poco fino a formare una pasta, poi applicare uno strato sottile sul marmo, senza strofinare. Da lasciare per almeno una mezz’ora e infine lavare con acqua calda.
Non tutte le macchie sono uguali
Si tratta di due sistemi che andrebbero ripetuti con una certa continuità e con una cadenza regolare cosi da evitare che il marmo possa sporcarsi o opacizzarsi, anche se nei casi più gravi è anche bene rivolgersi al marmista o comunque ad un esperto del settore che possa riuscire a dare qualche consiglio migliore.
- Il marmo si pulisce rapidamente
- Per evitare problemi ci sono delle accortezze di cui ricordarsi
- In caso contattare un esperto
E’ bene sapere che le macchie che possono palesarsi sono tante e diverse e non sempre è facile eliminarle, anche considerando il fatto che in alcune situazioni si potrebbe arrivare al punto anche di peggiorare la situazione. Per cui è sempre bene prestare attenzione per non creare dei danni che poi si rivelano irreparabili.
Quindi il consiglio finale è quello di dare massima attenzione e una cura che sia regolare, si tratta di un materiale vivo e in quanto tale assorbe le sostanze liquide, le stesse che delle volte possono lasciare delle tracce indelebili. Per cui attenzione ai prodotti che si usano al di sopra.