Quando arriva il momento in cui serve riprendere i piumoni o si devono riporre dopo un anno che sono stati utilizzati, la prima cosa da pensare è quella di portarli in lavanderia per farli lavare e igenizzare, cosi da essere pronti all’uso ma anche da essere certi che siano puliti al 100%.
Ebbene, quello che forse non tutti sanno è che è possibile anche lavare il piumone stesso comodamente in casa propria e nella propria lavatrice senza correre il rischio di poterlo rovinare o fare dei danni che poi sono anche difficili da sistemare. La cosa importante è seguire delle accortezze ed essere precisi.
Lavare il piumone in lavatrice: ecco i consigli
Tanto per cominciare il consiglio è quello di leggere sempre l’etichetta che ci sta riportata sopra il piumone e poi controllare che il carico della lavatrice possa supportare il peso stesso del piumone. Superato questo passaggio è necessario impostare la temperatura e il programma, serve non superare mai i 40 gradi.
Le temperature troppo alte potrebbero danneggiare le piume di oca che si trovano all’interno e poi la centrifuga fa messa a 900 giri e se il piumone è delicato serve il programma lavaggio a mano. Infine non dimenticarsi mai di usare dei detersivi delicati e non esagerare con candeggina e ammorbidenti.
Esiste un metodo per lasciare il piumone pulito
Ovviamente è anche possibile cercare di tenere il piumone sempre pulito e per farlo è necessario dividerlo in due. Esistono diversi metodi che variano a secondo anche del materiale da cui è formato il piumone stesso. Da li si potrà capire in che modo è meglio procedere con la pulizia.
- Il piumone si può lavare in lavatrice
- Attenzione ai gradi e alla centrifuga
- Non mettere candeggina e ammorbidenti
Nel caso in cui fosse un piumone con le piume di oca, non è il caso di usare battipanni o aspirapolvere, il consiglio è quello di fare prendere aria ogni mattina fino ad u quarto d’ora prima di andare a letto e poi fargli cambiare posizione scuotendolo periodicamente. Poi alla fine della stagione metterlo in un telo di cotone.
Per il piumino sintetico si può usare l’aspirapolvere per togliere gli acari e lo si può mettere anche sottovuoto stando attenti a che sia completamente asciutto, altrimenti si rischia di trovarlo poi con la muffa all’interno e quindi impossibile da poterlo utilizzare ancora una volta. Andrebbe in qual caso gettato via anche per il benessere delle persone in casa.