I fiocchi d’avena possono essere mangiati in tantissimi modi, sperimentando sia ricette dolci che ricette salate. Chi l’ha detto che vanno consumati solo a colazione! L’avena è un cereale molto versatile e può prestarsi alla realizzazione di innumerevoli pietanze, una più gustosa dell’altra. In questo articolo vogliamo restringere il focus sull’utilizzo dei fiocchi d’avena.
L’avena è uno fra i cereali più coltivati nel mondo; se un tempo era destinato soprattutto all’alimentazione degli animali, oggi è tornato a essere di diritto uno fra i protagonisti delle nostre tavole. Per ottenere i fiocchi dall’avena bisogna cuocere a vapore e passare attraverso dei rulli i chicchi fino a farli appiattire.
I benefici di cucinare i fiocchi d’avena
Il loro sapore delicato li rende un ingrediente ideale per molte ricette, ma mangiare i fiocchi d’avena non è consigliabile solo per questo ragione. L’avena è uno fra i cereali più salutari in assoluto, perché ricca di fibre e di carboidrati a rilascio lento. Assicura una buona dose di energia nell’arco della giornata senza il rischio di pericolosi picchi glicemici.
I fiocchi d’avena sono gluten free, quindi sono una alternativa valida anche per chi soffre di celiachia e non può mangiare alimenti con glutine. Sono una fonte preziosa di grassi polinsaturi, proteine, sali minerali e di vitamine del gruppo B. Mangiare la giusta quantità di fiochi d’avena dà un senso di sazietà, considerando che 100 grammi di fiocchi contengono 370 calorie,
Come mangiare i fiocchi d’avena: alcuni consigli utili
Quando si pensa ai fiocchi d’avena salta subito in mente il porridge, la famosa crema di fiocchi d’avena cotti nell’acqua o nel latte tanto amata dagli inglesi. In realtà, questo sorprendente alimenti può diventare la base di moltissime ricette insospettabili, sia dolci che salate. È possibile, per esempio, frullarli fino a ottenere una farina che servirà per realizzare pancake, torte, biscotti o muffin.
- Carboidrati: 66, 27 g
- Proteine: 16,90 g
- Fibre: 10,60 g
- Grassi: 6,90 g
- Energia: 100 g di fiocchi d’avena sono370 calorie
Se preferite mangiare i fiocchi d’avena a colazione, come da tradizione, potrete preparare un muesli arricchito di yogurt o latte, nocciole, mandorle, semi di girasole, uva sultanina e del miele. In alternativa, i fiocchi d’avena possono essere frullati con una banana, una punta di cacao amaro e dello yogurt alla vaniglia per ottenere una bevanda energetica e golosa.
Un afra le ricette salate più facili e gustose da preparare è la zuppa con le verdure e i fiocchi d’avena. Cucinarla è davvero semplice: basta cuocere un porro, alcune carote e i fiocchi nel brodo vegetale e poi condire con dell’olio extravergine d’oliva a crudo. O ancora un’insalata di lattuga, rucola, pomodori, olive, della feta greca e naturalmente gli immancabili fiocchi.