Negli ultimi anni, l’albero di Giada e ritornato di moda, soprattutto in casa, essendo una pianta succulenta non ha bisogno di tantissime cure e quindi è pratico per chi vuole avere piante in casa ma non sa come prendersene cura del tutto o semplicemente non ha molto tempo. Per tale motivo, la crassula ovata, è molto apprezzata e si può trovare in molte case ma anche fuori in giardino.
È però di tendenza utilizzarla soprattutto in casa e in camera da letto, cosa abbastanza sbagliata per vari motivi che vedremo in seguito. Si tratta di una pianta molto facile da gestire ma non è adatta a tutti i contesti. In questo articolo andremo a vedere quali potrebbero essere gli effetti negativi e dove è meglio posizionarla affinché non ci siano problemi legati ad essa.
L’albero di Giada si può tenere in casa?
Come stavamo dicendo, molto spesso questa pianta viene tenuta in casa in ambienti non idonei. È una pianta legata al continente sudafricano e si può riconoscere dalle foglie, le quali sono rotonde e per tale motivo viene conosciuta anche come “pianta che porta fortuna”, proprio perché le foglie assomigliano a delle piccole monete e rappresentano quindi un buon auspicio economico.
Questa pianta essendo succulenta, è abituata ai climi mediamente aridi e con poche precipitazioni, ha bisogno quindi di poche innaffiature e si può adattare sia come pianta da interno che come pianta da esterno, ma in ogni caso ha bisogno di tantissima luce. E invece da evitare la camera da letto in quanto essa potrebbe risultare molto pericolosa.
Perché l’albero di Giada è velenoso
Quando si acquista questa pianta, bisogna fare attenzione a determinate cose e soprattutto bisogna sapere dove deve essere posizionata affinché non crei dei danni alle persone. Infatti, non deve essere posizionata in camera da letto per alcuni motivi legati sia alla salute della pianta stessa ma anche alla salute dell’essere umano. Principalmente ci sono due motivi per evitare di metterla in camera da letto:
- in primo luogo, questa pianta ha bisogno di luce e quindi di un ambiente soleggiato;
- il secondo motivo è che può andare a rilasciare anidride carbonica.
Come ben sappiamo, l’albero di Giada può essere considerato un ottimo filtro per l’aria viziata, ovvero va a depurare l’aria contaminata dalla formaldeide, questa sostanza di solito si trova nelle vernici ma anche in oggetti vari che sono stati realizzati industrialmente ma, si può trovare anche in alcuni solventi. Il problema sorge quando viviamo una determinata camera di notte.
In questo caso, questa pianta può essere molto pericolosa perché va a rilasciare grandi quantità di anidride carbonica e ciò avviene soprattutto di notte, infatti durante il giorno rilascia ossigeno e cattura invece l’anidride. Ciò quindi può andare ad incidere negativamente sulla qualità del sonno e per tale motivo è consigliato non posizionarla in camera da letto ma scegliere semplicemente un’altra stanza.