La menta, è considerata un’erba aromatica che ha tantissime applicazioni in diversi campi, come ad esempio in botanica ma anche in gastronomia e erboristeria. Si tratta infatti di un abile alleato naturale che può essere utilizzato per alleviare tantissimi problemi ma dona anche un sapore in più ai nostri piatti.
Sono quindi tante le persone che decidono di coltivarla in casa, in modo tale da averla sempre a disposizione. Inoltre, è molto semplice da coltivare, basta conoscere tutte le sue esigenze e seguire alcuni consigli utili per questo scopo. In questo articolo andremo a vedere alcuni trucchi della nonna per coltivarla al meglio e avere delle foglie sempre pronte all’uso.
Caratteristiche della menta
La menta fa parte delle erbe aromatiche perenni e si contraddistingue per le sue foglie o ovali e anche per i fiori bianchi o rosa che germogliano durante la stagione estiva. È molto apprezzata soprattutto per il suo profumo pungente ed è sicuramente molto utilizzata in ambito domestico ma anche in quello culinario.
In natura ne esistono davvero tante tipologie e ad esempio possiamo trovare quella romana, la piperita o anche il classico bergamotto. In generale, hanno più o meno tutte lo stesso sapore ma ad esempio il bergamotto può risultare più dolce e delicato e quindi apprezzato da palati più delicati. Essa viene utilizzata molto spesso anche per la preparazione di cocktail e bevande, soprattutto nelle stagioni più calde.
Come coltivare la menta
La menta, come abbiamo detto prima è una pianta abbastanza semplice da coltivare e che si adatta bene in tantissimi contesti diversi ma ovviamente bisogna andare sempre a considerare le sue esigenze. Essa infatti ama la luce ma non deve essere diretta ed è quindi consigliato scegliere un posto a mezzo ombra. Tollera anche molto bene il freddo poi infatti sopravvivere anche a -15 °C. Ecco quindi alcuni piccoli trucchi per farselo sopravvivere la vostra pianta:
- la menta deve essere seminata tra aprile e luglio;
- l’ambiente in cui si trova deve essere sempre umido;
- si deve utilizzare un terreno ben drenato e soprattutto ricco di humus.
Questi piccoli consigli possono sicuramente fare la differenza e far crescere la vostra pianta nel modo giusto, andando quindi a rispettare le esigenze della menta. Proprio per tale motivo è opportuno seminarla tra aprile e luglio soprattutto perché c’è più possibilità di crescita e di avere un raccolto più prosperoso. C’è però da dire che se se la si vuole coltivare in vaso o anche in serra si può iniziare a farlo già da marzo.
Anche l’ambiente è fondamentale, in quanto deve essere sempre umido, così come la scelta del terreno giusto che deve essere ben drenato e soprattutto ricco di sostanze nutritive. Perciò si può scegliere dell’humus per andare a donare alla pianta tutte le sostanze nutritive che richiede e bisogna evitare l’argilla o i suoi derivati che potrebbero andare a bloccare lo sviluppo di questa pianta.