Come lavare la lavatrice: ecco il rimedio definitivo

Prendersi cura dei propri elettrodomestici è il primo passo da fare per garantirne la durata nel tempo e sopratutto per permettere che la loro funzionalità non venga compromessa dalla mancanza di pulizia e manutenzione. Tra tutte, un occhio di riguardo deve essere dato alla lavatrice, che rappresenta l’elemento che più di ogni altro di utilizza in casa quotidianamente.

Infatti, a lei è affidata la pulizia di nostri abiti e quelli dei nostri cari. E più la lavatrice viene tenuta bene, prestando attenzione a tutto quello che riguarda la pulizia nelle sue varie parti, più questa ci permetterà di godere di abiti perfettamente puliti e profumati. Ecco cosa devi fare per tutelare la tua lavatrice e qual è il rimedio per lavarla al meglio

La lavatrice: come fare senza?

Ormai è l’elettrodomestico più indispensabile di cui disponiamo in casa: pensate a come si dovrebbero lavare pile interminabili di vestiti, soprattutto quando in casa ci sono bambini, senza la lavatrice che ci aiuta a smaltirli in ben che non si dica? E pensate pure a quanto detersivo saremmo costretti a usare per garantire freschezza e profumo nel bucato? Be’, non c’è che dire: la lavatrice ci salva proprio la vita!

Ecco perché averla in casa è fondamentale. Considerate che le prime idee di lavatrice risalgono addirittura al XVII secolo, quando si misero insieme alcuni dispositivi, all’epoca davvero rudimentali, per azionare un sistema di lavaggio molto simile alla lavatrice, volto a semplificare il lavoro delle donne con il bucato. La prima lavatrice, però, è stata ideata, ed è quindi documentata in un progetto di Schaffern, del 1797: si trattava di una macchina con una centrifuga azionata a mano.

Come prendersi cura della propria lavatrice?

Quando parliamo di cura della lavatrice, stiamo evidenziando il fatto che si tratta di un’abitudine sana che dovrebbe essere proprio il punto di partenza quando si acquista un elettrodomestico che si usa quotidianamente. Il suo uso frequente infatti può comprometterne alla lunga le sue funzionalità e questo non è possibile da permette, soprattutto quando si parla di lavatrice. Ecco cosa c’è da fare:

  • pulire le singole parti regolarmente, dando importanza al cestello e al cassetto del detersivo; una volta tanto concentrarsi sul filtro.
  • non sovraccaricare la lavatrice: ogni carico non deve, infatti, superare l’indicazione riportare sul massimo dei chili consentiti; questo potrebbe impedire il lavaggio corretto
  • non inserire oggetti contundenti che possono danneggiare cestello e guarnizioni, quindi controlla sempre bene le tasche
  • utilizza sempre la giusta quantità di detersivo
  • se non viene usata, lasciare lo sportello della lavatrice aperto

La pulizia della lavatrice, lo abbiamo detto, è importante perché aiuta a prevenire degli effetti collaterali che possono danneggiare, a cominciare dal fatto che, essendo favorevole alla formazione di muffe e batteri per l’ambiente umido che la caratterizza, è chiaro che bisogna prevenire la proliferazione di tutti gli elementi negativi, causa anche di cattivi odori, oltre che di cattivo funzionamento.

Infine, ci piace ricordarlo: prendersi cura della lavatrice non vi ruberà troppo tempo, anzi sarà per voi solo un vantaggio. Non richiede enormi costi, perché si possono usare anche rimedi casalinghi, come aceto e bicarbonato, che, tra le altre cose, anche gli ingredienti più consigliati per la pulizia del cestello.

Lascia un commento