Come lavare divani in pelle: ecco i cinque trucchetti della nonna

I divani in pelle sono una scelta di stile che non passa inosservata, solo che quando arriva il momento di pulirli la cosa potrebbe diventare insidiosa. Molti prodotti risultano essere piuttosto pericolosi per le caratteristiche della pelle, mentre altri si rendono completamente inutili soprattutto laddove sia necessario intervenire con delle manovre un pochino più invasive.

Per fortuna però non tutto è perduto, in quanto oggi sarà proprio la nonna a svelarci qualche segreto per trattare al meglio i divani in pelle, rendendoli puliti e belli proprio come quando erano nuovi. Ecco quindi 5 trucchetti della nonna che ci permetteranno di lavare questa tipologia di divano nella maniera più utile ed efficace possibile, senza spendere denaro e senza perdere troppo tempo.

Le caratteristiche del divano in pelle

Tra i divani più gettonati ed eleganti presenti in commercio troviamo proprio i divani in pelle, i quali si trovano in cima ad ogni classifica. Si tratta infatti di una tipologia di seduta che non risulta mai sbagliata, in quanto si adatta perfettamente a contesti classici ma non sfigura nemmeno in un ambiente dove si sia scelto come stile guida quello moderno e basilare. Possono poi essere una scelta versatile in quanto possono essere rifiniti nella colorazione che si preferisce.

Ovviamente la tipologia di pelle può essere più o meno preziosa poiché può essere più o meno spessa e rifinita e sicuramente presentare delle caratteristiche che la renderanno unica nel suo genere. Attualmente quella più diffusa è quella stampata, ma è molto apprezzata anche quella a fiore o a mezzo fiore che in questo particolare momento risulta essere quella più richiesta e costosa.

I trucchetti per lavare un divano in pelle

I problemi si palesano quando arriva il momento di trattare la pelle e lavarla, in quanto questa operazione che per molti può risultare basilare può nascondere dietro di sé numerose insidie. La pelle è infatti un materiale molto delicato, ragione per cui se trattato con detergenti troppo aggressivi potrebbe rovinarsi in maniera irreparabile. Ecco, quindi, i trucchetti della nonna per pulire i divani in pelle senza rovinarli:

  • Aspirare la pelle prima di lavarla in maniera da eliminare la polvere
  • Avvalersi dell’ausilio di un panno morbido o in microfibra
  • Non esporre la pelle del divano al sole
  • Utilizzare il bicarbonato per le macchie più ostinate
  • Utilizzare un sapone neutro per la pulizia settimanale

Per evitare di agire in maniera troppo irruenta sarebbe meglio trattare il divano in pelle almeno una volta a settimana, in quanto in questa maniera lo sporco non fa in tempo a depositarsi e si può agire in maniera più tranquilla e pacata. La prima cosa da fare consiste nel ricorrere all’utilizzo dell’aspirapolvere per eliminare tutto lo sporco superfluo e la polvere che tende a depositarsi sulla pelle di giorno in giorno.

In caso di macchie si può poi sciogliere del bicarbonato nell’acqua tiepida e avvalersi di un panno in microfibra per rimuovere la macchia. Se invece la pulizia è generale basterà fare lo stesso ricorrendo però al sapone neutro, il quale andrà sempre risciacquato con dell’acqua tiepida e poi asciugato con un panno morbido. Ricordiamoci però di non esporre mai la pelle del divano al sole, in quanto questo potrebbe danneggiarla facendola scolorire.

Lascia un commento