La condensazione è una delle più conosciute e diffuse tipologie di evidenze fisiche che possono riguardare liquidi e solidi in maniera diversa, ad esempio è evidente su una bottiglia o un bicchiere ma anche ad esempio su una finestra in caso di temperature e condizioni particolari. Anche se si tratta di un fenomeno conosciuto è sempre curioso ricordare “come” e “perchè” avviene.
Esiste in varie versioni e tipologie e spesso viene manifestata quando un elemento ambientale come ad esempio l’acqua tende ad “incontrarsi” in due condizioni di temperatura diverse, sviluppando ad esempio l’umidità esterna su una bottiglia. Ma il fenomeno fisico della condensazione è decisamente ampio ed interessante e trova applicazioni comuni quanto distinte.
Cos’è la condensa?
E’ una condizione di temperatura in contrasto che come detto devono presentare una diversità effettiva, l’esempio del vapore acqueo che quando entra in contatto con una superficie fredda genera la tipica rugiada esterna è un esempio perfetto. Ma che può riguardare anche condizioni abitative come vere e proprie stanze che hanno una forma di scompenso di temperatura.
Infatti la condensa essendo formalmente in varie forme, come umidità esterna o brina, può anche portare alla generazione delle muffe e questo inevitabilmente implica un contesto da tenere conto. Infatti se due temperature sono molto diverse e sono portate a “scontrarsi” generano esattamente il tipico strato di umidità che può essere problematico.
Effetti della condensazione
Esiste un punto specifico di temperatura che serve dalle due condizioni in contatto per generare la condensa, questo viene chiamato punto di rugiada e viene modificato a seconda anche del tipo di conduttività che hanno i materiali. Gli impianti di riscaldamento moderno tegono conto di questo fattore e possono anche impiegarlo a proprio vantaggio.
- Ad esempio in alcuni impianti di riscaldamento questi sono concepiti per trattenere la condensa e sfruttarla per mantenere una temperatura
- Altri sistemi invece incentivano lo sviluppo di una corretta ventilazione per evitarla
Infatti la condensa tende ad essere qualcosa di trascurabile se in condizioni circoscritte ma può rivelarsi un problema di grossa entità se trascurata. Essendo qualcosa che riguarda l’umidità esterna una volta sufficientemente riscaldata, può anche portare il marciume di sezioni in muratura o anche nei parati ad esempio, come evidente.
Spesso si fa ricorso a materiali poco conduttivi come plastici o in gomma come “strato” intermedio tra due condizioni che possono portare alla condesazione, cosa che inevitabilmente incentiva come detto situazioni poco efficaci. In particolare durante la stagione invernale ed estiva la condensazione può essere una delle cause di muffa.