Il marmo è un materiale sofisticato ed elegante che per via delle sue caratteristiche viene spesso scelto per decorare luoghi rinomati. È infatti il materiale al quale si ricorre per realizzare strutture e statue di alta classe. ma anche per dare un tocco di più a scale maestose e cucine di lusso. Purtroppo però tutte queste belle qualità non gli garantiscono l’immunità dallo sporco e dagli agenti esterni.
Proprio come ogni altro materiale anche il marmo può andare incontro a delle macchie che risultano essere molto difficili da eliminare e che quindi richiedono l’intervento dell’esperto per scomparire in maniera definitiva. Oggi siamo qui per parlare proprio di questo, in quanto forniremo il trucco dell’esperto che ci permetterà di capire come pulire il marmo macchiato.
Qualche curiosità sul marmo
Il marmo è una roccia che si distingue per delle qualità che la rendono pregiata in tutto il mondo. Parliamo di una roccia calcarea che è andata incontro a diverse trasformazioni che l’hanno portata ad includere al suo interno piccoli cristalli di vari elementi. Proprio per questo quando parliamo di marmo è difficile classificare questa roccia in una sola categoria poiché al suo interno possono essere presenti minerali e sedimenti di origini diversa.
Questa è la ragione per la quale sono presenti diverse tonalità di questa roccia alcune grigie altre rosse, per non parlare di tutte le tonalità che vanno dal giallo all’azzurro, al bianco, al rosa e al verde. Si tratta quindi di un materiale molto bello e versatile che può accogliere e soddisfare pienamente tutte le richieste di coloro che amano arredare la propria casa. Bisogna però dire che rispetto ad altri materiali è estremamente costoso.
Come si può pulire il marmo macchiato?
Nonostante sia tremendamente costoso e raffinato il marmo non è immune alle macchie e allo sporco, motivo per cui prima o poi anche questo prezioso materiale potrebbe sporcarsi e regalarci brutte sorprese. Per fortuna però ogni tipo di macchia può essere affrontata e tutto questo deve avvenire senza timore poiché è molto facile prendere in mano la situazione. Per eliminare la macchia dal marmo bisogna:
- Individuare il tipo di macchia
- Scegliere il detergente per trattare lo sporco
- Agire stando attenti a non rovinare il materiale
Sono davvero tante le macchie che possono colpire il marmo, tra cui ad esempio quelle di sporco o di calcare. Prima di agire bisogna quindi individuare l’elemento che ha sporcato il nostro marmo e poi scegliere se adottare sostanze naturali come il bicarbonato di sodio da diluire nell’acqua e spalmare sulla superficie del mobile con una piccola spugnetta oppure ricorrere a detergenti artificiali. Quello che conta davvero, però, è sfregare bene affinché la macchia possa essere rimossa e dopo asciugare il tutto per evitare aloni.
Ovviamente la spazzola non deve essere troppo dura in quanto potrebbe graffiare il marmo e noi dobbiamo agire evitando danni al materiale. Ecco quindi come rimuovere delle macchie dal marmo senza causare altri danni e ottenendo il raggiungimento del nostro obiettivo. In caso di macchie gialle è invece consigliabile lavare il materiale con del Sapone di Marsiglia e dell’acqua calda almeno una volta a settimana.