Per avere maggiore cura delle piante occorre essere molto attenti e accorti. Un problema potrebbe presentarsi quando si presentano le formiche che potrebbero indirettamente danneggiare le piante. Questo perché, le formiche potrebbero attirare afidi e altri tipi di parassiti che mettono a repentaglio la salute delle piante che stai coltivando.
Quindi, non sono le formiche a causare direttamente danni alle piante, ma siccome attirano gli afidi, perché quest’ultimi producono la melata, di cui le formiche sono ghiotte. Poi, gli afidi quando si insediano nelle piante, si nutrono della loro linfa, indebolendole e causando ingiallimenti delle piante, ma nei casi più gravi la loro morte.
Rimedi naturali per allontanare le formiche
E’ importante trovare delle soluzioni tali da liberare le piante delle formiche e che siano rispettose dell’ecosistema. Si tratta di prodotti che puoi trovarti tranquillamente a casa, come il caffè, l’aceto bianco e olio di neem, praticamente degli ottimi repellenti naturali per le formiche. Anche le spezie, come cannella e peperoncino in polvere sono molto efficaci ed evitano un ulteriore ritorno delle formiche.
Se decidi di usare il caffè, la cannella o il peperoncino, basta spargerne un po’ intorno alla base della pianta, creando una barriera. Se invece usi l’aceto, basta diluirlo con l’acqua e spruzzare la soluzione sulle foglie. Ma un rimedio molto efficace è l’olio di neem, che se lo diluisci con l’acqua, potrai spruzzarlo, come con l’aceto, sulle foglie, ma anche sul terreno.
Come mantenere le formiche lontane
Dopo che sei riuscito ad eliminare l’infestazione di formiche, è importante evitare la loro ricomparsa. Puoi continuare ad usare periodicamente i rimedi naturali così da permettere che la pianta sia libera dalla presenza fastidiosa delle formiche. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i rimedi naturali più efficaci per togliere di mezzo le formiche:
- Fondi di caffè.
- Aceto diluito con acqua.
- Cannella o peperoncino in polvere.
- Olio di neem.
- Succo di limone.
Quindi, fondamentalmente, puoi fare a meno di considerare l’acquisto di prodotti commerciali, in quanto compongono delle sostanze chimiche che possono essere ulteriormente dannose per le piante, ma anche per le formiche. Invece, i metodi naturali, che utilizziamo come ingredienti in cucina, possono risolvere il problema facilmente, permettendo la sopravvivenza delle formiche.
Infine, fare traslocare le formiche dalle piante è un passo importante che con dei metodi naturali è possibile, senza dover usare delle sostanze tossiche per questi esseri viventi. Permettere alla pianta di prosperare senza la loro fastidiosa presenza è possibile. Basta essere più scrupolosi e attenti, controllando periodicamente le piante.