La pulizia della doccia molto spesso è sottovalutata in quanto si pensa che si pulisca da sola con l’acqua. In realtà è molto importante pulirla nel modo giusto dato che ci possono essere alcuni elementi che potrebbero andare a rovinare il vostro box come ad esempio il calcare il quale, è molto difficile da eliminare.
Però, la pulizia della doccia deve essere fatta regolarmente In modo tale anche da andare a prevenire possibili accumuli di sporco che potrebbero andare ad intasare e non far scorrere bene l’acqua. In questo articolo andremo a vedere come pulirla nel modo giusto, con alcuni rimedi facili e soprattutto veloci adatti alle esigenze di tutti.
Cause possibili dello sporco nella doccia
Il box doccia tenne molto spesso a sporcarsi a causa di alcuni elementi che possono andare ad incidere sulla loro funzionalità tra cui ovviamente abbiamo il calcare che si va ad accumulare man mano non solo sulle pareti in vetro o in plastica ma anche ad esempio nel tubo della doccia ho addirittura può andare ad intasare le tubature.
Per questo motivo è fondamentale andare ad agire subito sul problema in modo tale da contenere i danni. Una pulizia periodica permette di andare a controllare tutto ciò che c’è di negativo, così da tenere tutto sotto controllo. Ovviamente una pulizia regolare non basta a prevenire lo sporco accumulato ma periodicamente deve essere fatta una pulizia più profonda.
Come pulire la doccia
La prima cosa da fare è ovviamente asciugarla dopo aver aperto l’acqua e ho fatto la doccia, ciò deve essere fatto sia all’interno che all’esterno, andando ad impiegare un asciugamano apposito senza utilizzare prodotti particolari. Infatti circa il 50% di questo sporco deriva proprio dalla mancanza dell’asciugatura finale dopo la doccia. In questo caso è consigliato fare:
- è consigliato lavare il box doccia almeno una volta a settimana;
- utilizzate un mix di acqua povera di calcare ad esempio come quella demineralizzata, con l’aggiunta di aceto bianco;
- andate quindi a spruzzare il prodotto sul vetro e sulle parti interessate per poi strofinare con una spugna e asciugate.
Queste operazione vi permetteranno di eliminare tutto il calcare che si va a posizionare anche ad esempio sulla superficie delle piastrelle ma anche sulla rubinetteria. Ciò succede perché questo calcare proviene semplicemente dal residuo dell’acqua che andiamo ad utilizzare durante la doccia e che non asciughiamo bene e quindi far rimanere le tracce di cristalli di calcare.
Per quanto riguarda invece il calcare che possiamo trovare sul soffione si può utilizzare una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua sempre demineralizzata, così da ottenere una pasta che si deve andare ad applicare sulle parti interessate per poi far reagire per qualche ora, in modo tale da andare ad eliminare il calcare, lo sporco e la muffa.