Sicuramente, arredare una mansarda è molto più difficile rispetto ai classici appartamenti dato che ci sono misure regolari e la superficie che si può calpestare è molto di meno ma non è affatto impossibile. Infatti, seguendo delle giuste direttive e capendo quindi come sfruttare al meglio gli spazi che abbiamo a disposizione si può tranquillamente arredare nel modo giusto.
La cosa migliore quindi è iniziare dalla progettazione, fondamentale per l’arredamento in modo tale da andare a capire come sfruttare le diverse altezze del soffitto e anche l’eventuale intensità di luce. È quindi importante scegliere la posizione giusta per ogni accessorio e mobile, per poi considerare anche i punti luce della casa che hanno un ruolo fondamentale.
Spazi a disposizione
In ogni caso, bisogna considerare vari caratteristiche come ad esempio la superficie calpestabile e ovviamente l’illuminazione ridotta dato molto spesso non presentano balconi o verande. Inoltre, va presa in considerazione anche la temperatura dato che il caldo o anche il freddo dipendono molto dall’isolamento del tetto e tenendo quindi presente questi fattori è importante fare un’adeguata progettazione dell’arredamento in modo tale da andare ad evitare degli errori.
Molto spesso ciò risulta abbastanza difficile soprattutto per chi non è molto afferrato su queste cose ed è quindi molto più efficiente rivolgersi a dei professionisti del settore, in modo tale da andare a sfruttare tutti gli spazi andando però a considerare l’ambiente e tutte le misure disponibili così da creare in ogni caso un ambiente confortevole.
Come arredare la mansarda
Per arredare nel modo giusto la mansarda è opportuno quindi seguire alcuni semplici consigli che tengono in considerazione tutto ciò che abbiamo riportato prima ovvero l’altezza, la temperatura, il suolo e la luce. Anche se si tratta di un’operazione abbastanza difficile soprattutto per chi non si intende seguendo questi semplici consigli risulterà essere tutto più facile:
- innanzitutto bisogna seguire le diverse altezze del tetto;
- andare a collocare le stanze tenendo conto delle finestre;
- ottimizzare tutti gli spazi.
Andare a seguire quindi le diverse altezze è importante per collocare nel modo giusto i mobili ovvero ad esempio nella parte più alta si possono mettere la cucina, il salotto o anche uno studio mentre nelle parti più basse si possono collocare le istanze da letto, i ripostigli e i bagni. Alcune stanze hanno bisogno di più luce rispetto ad altre e quindi bisogna tener conto delle finestre.
Inoltre, è importante andare ad ottimizzare gli spazi dato che non si tratta di abitazioni molto grandi ed è quindi consigliato utilizzare ad esempio armadi o anche porte scorrevoli. In ogni caso, è sempre opportuno richiedere l’aiuto di qualche professionista in modo tale da rendere queste operazioni più facili e soprattutto più efficaci.