Pulire le fughe delle piastrelle sicuramente non è una delle faccende domestiche preferite, perchè bisogna stare piegati per strofinare energicamente e questo spesso scoraggia coloro che devono occuparsi di questa mansione domestica. Queste fughe sono un vero tormento, perchè rendono il pavimento annerito col tempo e quindi bisogna comunque intervenire.
Le fughe delle piastrelle non solo sono brutte da vedere per l’estetica della casa, ma sono anche poco igieniche, per questo bisogna ad un certo punto intervenire e pulirle anche se costa in genere molta fatica, ma le fughe imprigionano germi, batteri, muffa e polvere che rendono l’ambiente antigienico, soprattutto dove è maggiore l’umidità.
E’ importante pulire le fughe delle piastrelle
Pulire le fughe delle piastrelle, come abbiamo accennato in precedenza, è importante per la pulizia e l’igiene della casa perchè possono annerirsi e contenere batteri, muffa e sporco, davvero poco igienici. Di solito vengono usati prodotti specifici per questa pulizia, ma molti non sanno che si possono pulire con rimedi naturali.
Esistono infatti diversi prodotti naturali che possono essere molto utili per questa operazione di pulizia, sono molto efficaci e soprattutto non inquinano e non costano praticamente nulla. Di questi rimedi che pochi conoscono parleremo nei prossimi paragrafi, così da evitare di acquistare prodotti chimici, costosi ed inquinanti per pulire le piastrelle.
Pulire le fughe delle piastrelle: il rimedio che nessuno conosceva
Per pulire le fughe delle piastrelle a dire il vero non esiste un solo rimedio naturale, ma a seconda dell’ambiente da pulire si possono usare diversi prodotti casalinghi e di conseguenza diversi metodi di pulizia. Ad esempio per le piastrelle della doccia si può usare un prodotto diversi da quello di un altro ambiente. I prodotti naturali che possono essere usati sono:
- Acqua ossigenata e patate
- Aceto bianco
- Bicarbonato
L’acqua ossigenata associata alle patate scioglie le fughe più sporche. Basta mescolare questi due ingredienti in una bacinella ed applicare il composto direttamente sulle fughe per almeno un’ora. Trascorso questo tempo bisogna risciacquare con acqua tiepida. L’aceto bianco è invece perfetto grazie alle sue proprietà antibatteriche. Va diluito nell’acqua tiepida ed applicarlo dove lo sporco è più ostinato per circa 10 minuti. Infine si può usare il bicarbonato per sbiancare e disinfettare, bastano 100 grammi con 200 ml di acqua e lasciarlo agire per 20 minuti.
Come si può capire la pulizia di fughe delle piastrelle è un’operazione necessaria in ogni caso per mantenere inalterato l’igiene degli ambienti, soprattutto quelli più umidi. Invece di ricorrere a lavori duri con prodotti chimici ed inquinanti, si può ricorrere a rimedi casalinghi, i quali hanno un ottimo effetto ed in più fanno fare meno fatica. Quindi basta utilizzare i prodotti che abbiamo elencato e le piastrelle torneranno come nuove eliminando sporco, annerimento e batteri.