Come togliere la muffa dal soffitto? Ecco il rimedio incredibile

La muffa è un problema molto comune che possiamo trovare in casa, soprattutto sul soffitto e anche se cerchiamo di eliminarla essa ritorna sempre.questo perché essa non sparisce del tutto ma si deve capire innanzitutto l’origine della sua comparsa, in modo tale da andare ad intervenire ed eliminarla definitivamente. Bisogna quindi indagare a fondo per capire le cause dell’umidità per poi andare a lavorare su di essa e prevenire quindi la comparsa della muffa.

Si deve innanzitutto agire quanto prima e tempestivamente, in modo tale da evitare che essa si diffonda in altre parti della casa e quindi quindi garantire un ambiente sano e sicuro per tutte le persone che ci abitano. Infatti, questo problema non causa solo un danno estetico ma può essere molto pericoloso anche per la salute delle persone, andando a causare irritazioni e allergie, ma anche problemi più gravi.

Come eliminare la muffa dal soffitto

Ci sono parecchi metodi che possono essere utilizzati per eliminare la muffa dal soffitto ad esempio come degli spray specifici, l’uso della candeggina ma anche pitture antimuffa e rimedi naturali come il bicarbonato e l’aceto. Anche se in questo modo la muffa evidente andrà via, essa non si toglierà del tutto e con il passare del tempo la vedremo ricomparire.

Non si possono quindi utilizzare questi metodi a lungo andare perché non risolvono del tutto il problema. L’unica cosa conveniente da fare è sicuramente quella di andarla a prevenire e magari rivolgersi anche a dei professionisti che in seguito ad un sopralluogo andranno a capire la causa della muffa e quindi ad eliminarla.

Perché si forma la muffa

Come detto prima, la prima cosa da fare è capire la causa della presenza della muffa che potrebbe essere legato a vari problemi ma anche a cattive abitudini che vanno a favorire la proliferazione del fungo. è quindi importante andare ad osservare determinati fattori che possono appunto essere la causa principale per questo fenomeno. Andiamo dunque a vedere quali potrebbero essere:

  • si potrebbe essere un’infiltrazione in acqua che può provenire sia dal tetto che da tubature interne che sono danneggiate;
  • ci potrebbe essere un’assenza di ventilazione che aumenta la proliferazione della muffa;
  • può essere causata da cattive abitudini come ad esempio non aprire le finestre per almeno 15 minuti al giorno;
  • non c’è un isolamento corretto del tetto.

La muffa a volte non è ben visibile e si può andare a mimetizzare con i colori del soffitto o si può nascondere ad esempio dietro gli armadi o i mobili ciò, potrebbe essere molto rischioso perché non verrà trattata quanto prima e può proliferare indisturbata. Ci sono però alcuni segnali che ci potrebbero far capire questa presenza ad esempio come i cattivi odori ingiustificati, l’intonaco che si sgretola o anche della condensa molto visibile negli angoli.

Inoltre, ci può essere una forte sensazione di umidità nell’aria anche se ad esempio non ci sono panni stesi all’interno e anche se l’aria viene cambiata frequentemente. Questi sono possibili campanelli d’allarme per appunto, capire che siamo di fronte alla presenza di muffa e quindi agire immediatamente in modo tale da andarla ad eliminare.

Lascia un commento