Le zanzariere in ogni casa sono una soluzione ottimale per impedire che entrino fastidiosi insetti proprio come le zanzare, tanto fastidiose quanto irritanti, ma questi oggetti avendo fori piccolissimi tendono ad accumulare polvere, che appare difficile da pulire. Esistono però metodi che agevolano questo compito e permettono di mantenere le zanzariere pulite.
Le zanzariere si differenziano tra quelle fisse, a scorrimento e mobili, tutte comunque hanno bisogno di essere pulite perchè a contatto con gli agenti esterni come umidità vento, pioggia e polvere. Pulirle non è un compito facilissimo, ma con i giusti trucchi si può fare senza nemmeno tanta fatica. Di questi parleremo di seguito.
Perchè bisogna pulire le zanzariere
Essendo oggetti progettati per difendere la casa dall’ingresso di insetti, inevitabilmente le zanzariere vengono montate ai balconi e alle finestre per permettere di non chiudersi in casa nelle giornate soprattutto molto calde. Seppur vero che tengono lontano gli insetti, accumulano col tempo soprattutto molta polvere, che inevitabilmente attraverso i piccolissimi fori tende ad entrare in casa.
Per questo motivo è importante pulirle, ma spesso è difficile smontarle senza l’ausilio di un tecnico e di conseguenza bisogna trovare un metodo adatto alla loro pulizia. Questi metodi esistono e non sono nemmeno troppo faticosi, basta sapere quali sono e li elencheremo di seguito, così tutti potranno avere zanzariere pulite.
Come pulire le zanzariere: i metodi infallibili
Quindi pulire le zanzariere senza troppa fatica e senza smontarle è possibile, basta seguire i metodi giusti che adesso vi elencheremo e capirete come è facile liberare questi oggetti utilissimi per la casa, sempre puliti. I metodi infallibili sono quattro e tutti di facile realizzazione. Ecco come fare per pulire le zanzariere:
- Rimuovere la polvere con un panno in microfibra
- Soluzione detergente con aceto e detersivo per piatti
- Acqua e ammoniaca
- Pulitore a vapore
Il primo metodo per eliminare la polvere è quello classico e anche più faticoso, perchè bisogna pulire le zanzariere a mano, mentre con la soluzione detergente di aceto e detersivo per i piatti diluiti nell’acqua, basta stenderla sulla zanzariera e lasciarla agire per qualche minuto prima di sciacquare con una spugna in modo delicato. La soluzione può vedere l’uso dell’ammoniaca al posto dell’aceto, ricordandosi però che questo è un prodotto tossico. Il metodo meno fatico è quello dell’uso di un pulitore a vapore, perchè il calore scioglie tutto lo sporco e disinfetta la zanzariera.
Con questi quattro metodi, di cui è meglio preferire l’ultimo, si avranno zanzariere pulite dallo sporco e case al riparo da zanzare ed altri fastidiosi insetti che possono infestare le nostre case. Usando uno dei metodi elencati, noterete come è semplice avere questi oggetti puliti in modo veloce e senza uso di prodotti tossici (a meno che non si decide di usare l’ammoniaca).